Meillard sul podio nel 1o slalom

Meillard
KEY Meillard

Grande ritorno di Loïc Meillard, ottimo terzo nel primo slalom della stagione a Levi. Il neocastellano, fermato a Soelden da problemi alla schiena, ha perso una posizione rispetto alla prima manche scavalcato da uno stratosferico Henrik Kristoffersen capace di recuperare ben nove posizioni.

Il successo è però andato a Clément Noël, già in testa dopo la prima prova, con 0"80 di margine sul norvegese e 0"95 sull’elvetico.

Bel risultato anche per Tanguy Nef, quinto a 1"36 dal francese, mentre non hanno brillato Ramon Zenhaeusern (20o a 2"61) e Daniel Yule (22o a 2"65).

Meillard brilla nella 1a manche

Meillard
KEY Meillard

Loïc Meillard può puntare al successo nel primo slalom stagionale a Levi. Costretto al forfait a Soelden per problemi alla schiena, il romando ha proposto un’ottima prima manche, chiudendo a soli 2 centesimi dal leader Clément Noël. Terzo l'altro francese Steven Amiez (+0"21), mentre Tanguy Nef ha chiuso sesto a 0"48.

Ottavo trionfo di Shiffrin a Levi

Shiffrin
KEY Shiffrin

Una straordinaria Mikaela Shiffrin ha trionfato per l’8a volta nello slalom di Levi. Già avanti di 0"60 dopo la 1a manche, la statunitense ha lasciato solo le briciole alle rivali per festeggiare il suo 98o successo in CdM.

Alle sue spalle si sono piazzate l’austriaca Katharina Liensberger (+0"79), quarta dopo la prima manche, e la tedesca Lena Duerr (+0"83).

Ottima 2a prova di Camille Rast e Mélanie Meillard, 5a e 7a dopo aver recuperato rispettivamente 2 e 3 posizioni. Più lontane Wendy Holdener (16a a 2"75), al suo primo slalom dopo un anno di stop, e Michelle Gisin (24a a 3"39).

Meillard parteciperà a Levi

Loïc Meillard
KEY Loïc Meillard

Loïc Meillard ci sarà a Levi, dove è previsto domenica il primo slalom della nuova stagione di CdM. Reduce dal forfait forzato a Soelden tre settimane fa a causa di uno strappo nella copertura del disco intervertebrale, il romando si è espresso attraverso un post su X pubblicato da Swiss-Ski di essere pronto a tornare sugli sci. 

Vonn annuncia il ritorno alle gare

Lindsey Vonn
KEY Lindsey Vonn

Lindsey Vonn rientrerà nel Circo Bianco 5 anni dopo il suo ritiro. La 40enne ha annunciato che tornerà a far parte del team statunitense con l’intenzione di partecipare alle gare di CdM.

L’americana, che vanta nel suo palmarès 82 successi in CdM, 3 medaglie olimpiche e otto podi mondiali, nonché quattro globi di cristallo, aveva detto addio nel febbraio del 2019 dopo diversi gravi infortuni.

Lo scorso aprile è stata operata a un ginocchio, dove è stata inserita una protesi parziale. "Tornare a sciare senza dolori è stato un viaggio incredibile", ha dichiarato. 

Hirscher a Levi con una wild card

Hirscher
Hirscher Hirscher

Dopo il ritorno alle competizioni nel gigante di Soelden, Marcel Hirscher tornerà a gareggiare anche tra i paletti stretti. Il 35enne sarà infatti al via nello slalom di Levi, in programma domenica, grazie a una wild card. Nella sua ricca carriera l’otto volte vincitore della Coppa del Mondo si è imposto tre volte sulle nevi finlandesi. 

Airbag obbligatori in D e SG

Si è aperto sotto la tuta
KEY Si è aperto sotto la tuta

Da questa stagione l'airbag, la protezione per la schiena usata fin qui solo in maniera volontaria dagli sciatori, sarà obbligatorio per tutti gli atleti impegnati in discesa e super G.

La Federazione internazionale di sci ha definitivamente approvato questa modifica regolamentare che da tempo era data in arrivo.

"Per la FIS la salute degli atleti è prioritaria e non negoziabile", ha sottolineato il segretario generale Michel Vion. Eccezioni possono essere concesse solo nel caso in cui l'airbag non si adatti al fisico di un atleta, limitandone movimenti e sicurezza.

Loic Meillard infortunato

Inizio di stagione sfortunato
Imago Inizio di stagione sfortunato

Loïc Meillard, costretto a saltare il gigante di Soelden a causa di un infortunio patito durante il riscaldamento, soffre di uno strappo nella copertura del disco intervertebrale tra le vertebre L5 e S1. "I tempi di recupero sono difficili da stimare - ha spiegato il medico di Swiss-Ski Walter Frey - ma l'idea è che Meillard possa partecipare allo slalom di Levi il 17 novembre".