Loic Meillard infortunato

Inizio di stagione sfortunato
Imago Inizio di stagione sfortunato

Loïc Meillard, costretto a saltare il gigante di Soelden a causa di un infortunio patito durante il riscaldamento, soffre di uno strappo nella copertura del disco intervertebrale tra le vertebre L5 e S1. "I tempi di recupero sono difficili da stimare - ha spiegato il medico di Swiss-Ski Walter Frey - ma l'idea è che Meillard possa partecipare allo slalom di Levi il 17 novembre".

G U, tripletta norvegese

In testa già dopo la 1a manche
KEY In testa già dopo la 1a manche

Approfittando anche della prematura uscita di scena di Marco Odermatt, eliminato già a metà della prima manche (non succedeva dal 2021), la Norvegia ha festeggiato una clamorosa tripletta nel gigante di Söelden.

Alexander Steen Olsen, al comando dopo la discesa del mattino, ha chiuso davanti ai connazionali Henrik Kristoffersen (+0”65) e Atle McGrath (+0”66). Miglior svizzero è stato Gino Caviezel, giunto 9o (+1"45).

Tornati alle gare dopo essersi ritirati, Lucas Pinheiro Braathen e Marcel Hirscher si sono piazzati rispettivamente al 4o e al 23o posto.

G U, Odermatt subito eliminato

La prima non è andata bene
KEY La prima non è andata bene

La Coppa del Mondo maschile 2024-25 si è aperta con un colpo di scena. Marco Odermatt, vincitore dell'ultima generale e della coppetta di specialità, è uscito di scena già durante la prima manche del gigante di Soelden.

L'elvetico, partito bene, verso metà percorso ha commesso un errore sullo sci interno e non è più riuscito a recuperare. La sua ultima uscita di scena nella prima discesa di un gigante risaliva ai CM di Cortina del 2021.

Shiffrin delude, Brignone trionfa

L'americana
KEY L'americana

Favorita a maggior ragione dopo la prima manche, che ha chiuso in testa, Mikaela Shiffrin è stata autrice di una controprestazione nella seconda prova del gigante di Soelden, spianando la strada a Federica Brignone.

Con il 27o tempo del pomeriggio, la statunitense non è infatti andata oltre la quinta posizione. Ne ha appunto approfittato l'italiana, la più costante in assoluto, che ha preceduto sul podio la neozelandese Alice Robinson (0"17) e l'austriaca Julia Scheib (1"08). 

La difficile giornata rossocrociata è stata solo parzialmente salvata dal 12o posto di Camille Rast.

G D, Gut-Behrami ha rinunciato

Inizio di stagione rinviato
KEY Inizio di stagione rinviato

Lara Gut-Behrami non ha disputato il gigante che questa mattina a Söelden ha aperto la Coppa del Mondo 2024-25. La vincitrice dell’ultimo globo di cristallo ha dichiarato ai microfoni della RSI "di non essere ancora al 100% e che in queste condizioni il rischio di farsi male è troppo alto".

"Facendo ricognizione la testa continuava a dirmi che non era tutto a posto. Clinicamente il ginocchio è ok, però non mi fido, sono sempre in allerta e così non si può gareggiare".

"Non voglio che sia l'ultima gara della carriera perché mi faccio male", ha concluso la ticinese.

A Soelden ci sarà pure Hirscher

Marcel Hirscher
KEY Marcel Hirscher

Le speculazioni sulla partecipazione di Marcel Hirscher alla prima gara della stagione di Coppa del Mondo sono finite. Il 35enne ha annunciato tramite la sua marca di sci, la Van Deer, che sarà al via domenica del gigante di Sölden. L’otto volte vincitore del globo di cristallo, che si era ritirato nel 2019, non sarà in gara per l’Austria ma per i Paesi Bassi, nazione della mamma. 

Odermatt miglior sciatore del 2024

Odermatt
KEY Odermatt

Per la 2a volta in carriera dopo quella del 2022, Marco Odermatt è stato premiato con lo "Skieur d'Or", trofeo che celebra il miglior sciatore o sciatrice della passata stagione. Il nidvaldese, vincitore di 13 gare, tre coppe di specialità e del globo di cristallo, ha sopravanzato nei voti Lara Gut-Behrami.

A margine della premiazione e in vista di domenica, l’elvetico si è detto "molto fiducioso. Tutto funziona al meglio. È' stata una buona preparazione estiva e le ultime settimane a Diavolezza mi hanno dato ritmo e fiducia".

"Sto bene nel ruolo di chi viene cacciato. Vuol dire che sei il migliore".

Kilde salterà tutta la stagione

Aleksander A. Kilde
Imago Aleksander A. Kilde

Brutte notizie per Aleksander Aamodt Kilde. Il norvegese, caduto rovinosamente a gennaio a Wengen, è costretto a saltare tutta la stagione 2024-25. Il 32enne ha infatti annunciato che dovrà sottoporsi a un’ulteriore operazione per sistemare i danni causati dall'infezione avuta in estate.

Il velocista cadendo nella "S" finale del Lauberhorn si era procurato la lussazione di una spalla e un taglio a un polpaccio, oltre a diverse contusioni.

A fine luglio era già finito sotto i ferri per un’infezione contratta all’articolazione uscita malconcia dall’Oberland bernese.