Due le novità per Fischer

Fischer
KEY Fischer

Sono due le novità per quel che riguarda le convocazioni di Patrick Fischer in vista della Karjala Cup, tappa dell'Euro Hockey Tour che si terrà a Helsinki dal 7 al 10 novembre.

Per le sfide ai padroni di casa della Finlandia, alla Svezia e alla Repubblica Ceca il coach ha chiamato per la prima volta il difensore del Ginevra Giancarlo Chanton e l'attaccante degli ZSC Lions Nicolas Baechler.

Presenti anche i ticinesi Michael Fora (Davos), Attilio Biasca e Dario Simion (entrambi dello Zugo). Due sono infine i rappresentanti di Ambrì e Lugano: Gilles Senn e David Aebischer.

Ambrì battuto all'overtime

Debutto
Debutto

L'ennesimo overtime stagionale ha portato un punto all'Ambrì, battuto in casa per 3-2 dallo Zugo.

Il neoarrivato DiDomenico ha fatto subito il suo esordio alla Gottardo Arena, contribuendo all'immediato 1-0 firmato da De Luca. Virtanen ha poi raddoppiato in superiorità numerica. I Tori hanno alzato il ritmo nel terzo centrale accorciando con Kovar per poi trovare il pari al 44'46" con Vozenilek

Nel supplementare il protagonista, stavolta in negativo, è stato ancora DiDomenico che ha perso il disco costato il gol decisivo. Il punto ottenuto lascia i biancoblù a metà classifica.

Il Lugano interrompe il digiuno

Joly e Zohorna
freshfocus Joly e Zohorna

Il miglior inizio di partita della stagione ha permesso al Lugano di interrompere il digiuno che durava da quattro partite. I bianconeri hanno sconfitto per 3-1 il Berna in trasferta.

Per merito di Joly, freddo e reattivo nello slot, e del rientrante Zohorna in shorthand i sottocenerini si sono ritrovati in vantaggio di due reti, come non accadeva da sette incontri, dopo appena 4'18".

Una penalità da non fischiare sul conto di Schlegel ha permesso al Berna di accorciare al 37'33". Le parate del portiere hanno poi tenuto avanti i ticinesi, in rete nel finale con Arcobello.

Snakes sconfitti dal Visp

I Bellinzona Snakes sono stati sconfitti per 3-2 in casa del Visp e restano così fermi ad una sola vittoria. Nonostante i ticinesi siano stati in partita per tutti i 60', i due gol subiti ad inizio terzo periodo sono poi risultati decisivi. Le reti dei GDT sono state firmate da Bonvin e Prevate.

NHL: i Jets cadono dopo otto vittorie

Toronto
KEY Toronto

Alla nona partita stagionale i Winnipeg Jets di Niederreiter sono incappati nel primo ko, battuti 6-4 da Toronto. Protagonista della serata Tavares con una tripletta. Nessun punto per El Nino.

Secondo gol in campionato invece per Kurashev, che ha aiutato Chicago a interrompere una striscia di quattro sconfitte consecutive. I Blackhawks hanno battuto 5-2 i Colorado Avalanche.

In rete pure Suter, ma Vancouver ha ceduto 4-3 all'overtime a Carolina. Nessun punto invece per Moser (Tampa Bay) e Josi (Nashville) nel derby elvetico, andato ai Lightning per 3-2 nel ritorno a casa di Stamkos da avversario.

"DiDomenico porta energia"

Commentando lo scambio che ha portato DiDomenico all'Ambrì e Lilja al Friborgo, il direttore sportivo dei biancoblù Duca ha spiegato che il canadese "è sicuramente un giocatore emotivo e un grandissimo competitor dal livello di agonismo spiccato".

"Io spero che il nostro contesto ticinese, ricco di emozioni, possa aiutarlo ad esprimersi al massimo - ha proseguito l'ex attaccante - Il suo motore si nutre proprio di emozioni e quelle qui da noi certamente non mancano".

"Auspico che ci porti un po' di energia positiva, di verve offensiva e anche un po' di personalità", ha concluso Duca.

DiDomenico all'Ambrì per Lilja

DiDomenico
KEY DiDomenico

Chris DiDomenico vestirà la maglia dell’Ambrì, Jakob Lilja quella del Friborgo. Lo ha ufficializzato la società biancoblù con un comunicato.

Si è dunque concretizzato lo scambio prospettato dal Blick, con il canadese 35enne che aveva chiesto di lasciare il club burgundo e lo svedese 31enne decisamente sotto le aspettative in questo campionato (1 assist in 11 gare). 

Approdato in Svizzera nel 2014, DiDomenico ha totalizzato 426 punti (128 reti) in 452 partite di NL con Langnau, Berna e Friborgo. Lilja lascia la Leventina dopo una stagione da 11 gol e 19 assist in 53 presenze.  

Chase De Leo agli ZSC Lions

Nel 2021 con i New Jersey Devils
Imago Nel 2021 con i New Jersey Devils

Gli ZSC Lions hanno messo sotto contratto fino a fine stagione l'attaccante americano Chase De Leo, reagendo così all'infortunio di Balcers. In provenienza dal Barys Astana, nella KHL, il 29enne ha esordito in NHL nel 2015 con Winnipeg ma ha continuato la carriera prevalentemente in AHL con Manitoba, San Diego e Utica, per un totale di 527 incontri conditi da 365 punti.