Gand-Wevelgem a Pedersen

Pedersen
Imago Pedersen

Mads Pedersen ha trionfato per la 3a volta, la 2a consecutiva, alla Gand-Wevelgem, festeggiando con un exploit la sua 50a vittoria in carriera. Il danese ha fatto corsa in testa per 56km, tagliando il traguardo in solitaria.

La volata per il 2o posto ha premiato il belga Tim Merlier, che ha preceduto l'italiano Jonathan Milan. Stefan Bissegger, Silvan Dillier e Johan Jacobs hanno concluso con il gruppo a 49".

In campo femminile Lorena Wiebes ha trovato in volata il suo 100o successo. Linda Zanetti è stata costretta ad abbandonare la corsa, mentre miglior elvetica è stata Elise Chabbey, 61a.

Secondo Catalogna per Roglic

Primoz Roglic
KEY Primoz Roglic

Primoz Roglic ha conquistato per la seconda volta in carriera il Giro di Catalogna. Lo sloveno si è imposto nella 7a e ultima tappa di 88km a Barcellona e ha così staccato lo spagnolo Juan Ayuso, che alla vigilia lo precedeva di 1". Il 35enne ha chiuso con un vantaggio complessivo di 28" sull'iberico.

Brevi: unihockey, il TIUH parte bene

Simmons
Imago Simmons

Van der Poel vince a Harelbeke

Mathieu van der Poel
Keystone Mathieu van der Poel

Dopo il successo alla Milano-Sanremo, Mathieu van der Poel ha dato un’altra prova di forza, confermandosi padrone dell’E3 Harelbeke. Il 30enne olandese ha preceduto sul traguardo Mads Pedersen di 1'07" e Filippo Ganna di 2'05".

Nella corsa di 208,8km, considerata la prova generale del Giro delle Fiandre (in programma il 6 aprile), il corridore della Alpecin, scattato sulla salita del Vieux Quaremont, a 39km dal traguardo, ha concluso come lo scorso anno una lunga fuga in solitaria.

Sempre a proprio agio in queste prove sul pavé, Stefan Kueng ha colto un incoraggiante 6o posto.

Zanetti settima a De Panne

Linda Zanetti ha ottenuto un altro ottimo risultato nell'ambito World Tour. La ticinese ha concluso al settimo posto la Classic Bruges-De Panne, terminando i 152,7km di corsa nel gruppo, con Lorena Wiebes che ha bissato il successo della Milano-Sanremo facendo suo lo sprint. 

Bruges Classic a Molano

Successo prestigioso
Imago Successo prestigioso

Un finale caratterizzato dalle cadute che hanno coinvolto quasi tutti i favoriti, in particolare i belgi Tim Merlier e Jasper Philipsen, e che hanno rimescolato le posizioni nel gruppo ha chiuso l’edizione 2025 della Bruges Classic. Ad imporsi in volata al termine dei 199km di gara è stato il colombiano Juan Sebastian Molano, che ha battuto al fotofinish l'italiano Jonathan Milan. Terzo si è piazzato l’estone Madis Mihkels.

Roubaix con Pogacar

Tadej Pogacar
KEY Tadej Pogacar

Tadej Pocagar gareggerà il 13 aprile per la prima volta nella Parigi-Roubaix, uno degli eventi più attesi della stagione. Lo ha annunciato la sua squadra, l’UAE. Lo sloveno troverà in particolare il suo rivale olandese Mathieu van der Poel, che lo ha appena privato della vittoria alla Milano-Sanremo. Sarà la prima volta dopo il 1991 e lo statunitense Greg LeMond che il vincitore uscente del Tour de France parteciperà all'Inferno del Nord.

Matthew Brennan primo leader

L'arrivo
X L'arrivo

Grazie al successo in volata nella tappa inaugurale, Matthew Brennan è il primo leader del Giro di Catalogna. La frazione di 178km con partenza e arrivo a Sant Feliu de Guixols è stata fortemente perturbata dalla pioggia e, nel continuo sali e scendi, nessuno dei corridori ha tentato l’allungo fino all’ultima discesa, quando l’olandese Tibor Del Grosso si è trovato con una manciata di secondi di vantaggio, salvo poi farsi beffare sul traguardo posto al termine di una leggera salita.