Brevi: Cavendish chiude in bellezza

Cavendish
Reuters Cavendish

Ciclismo:si è chiusa in bellezza la carriera di Mark Cavendish, che nella sua ultima corsa si è imposto nel Criterium di Singapore davanti al belga Jasper Philipsen e l’eritreo Biniam Girmay. Campione del mondo nel 2011 e detentore del record di successi al Tour (35), il 39enne britannico ha vinto 165 corse, tra le quali pure 17 tappe del Giro, 3 della Vuelta e la Milano-Sanremo nel 2009. 

Creato il Gino Maeder Award

Gino Maeder era conosciuto per l'attivismo sociale e ambientale
KEY Gino Maeder era conosciuto per l'attivismo sociale e ambientale

Nell'ambito del Vélo d'Or, i giornali L'Equipe e Vélo Magazine hanno istituito il Gino Maeder Award. Il premio sarà assegnato all'atleta che più si è distinto per il fair-play o si è ingaggiato in azioni ambientali o sociali. L'elvetico era conosciuto nel mondo del ciclismo per il suo impegno civile.

TdS arriverà in Calanca

Tour de Suisse
KEY Tour de Suisse

È' quasi completo il programma del Tour de Suisse 2025 (15-22 giugno): gli organizzatori hanno ufficializzato Aarau come sede di partenza di due tappe e Piuro (Valtellina) come arrivo della 4a

Resta così da definire solo il luogo di partenza della 6a frazione, con la precedente giornata che arriverà nella Svizzera italiana, con il traguardo posto a Santa Maria in Val Calanca.

Il via alla gara a tappe elvetica verrà dato a Kuessnacht, con un circuito, mentre l'ultimo weekend proporrà la Neuhausen am Rheinfall-Emmetten e la probabile cronoscalata finale da Beckenried alla Stockhüette.

Brevi: MTB, Alessandra Keller operata

Ferma
Ferma

MTB: fresca del trionfo nella generale di Coppa del Mondo, Alessandra Keller dovrà stare ferma alcuni mesi in seguito all'operazione al crociato del ginocchio destro. La 28enne, il cui intervento era pianificato da tempo, ha l'obiettivo di prepararsi per i Mondiali del 2025 in Vallese.

Brevi: ciclismo, UAE blinda Pogacar

Pogacar e Gianetti
Imago Pogacar e Gianetti

Ciclismo: l’UAE Team Emirates ha annunciato di aver prolungato di ulteriori tre stagioni, ovvero fino al 2030, il contratto con Tadej Pogacar. Lo sloveno è reduce da una stagione leggendaria, dove ha vinto il suo terzo Tour dopo aver trionfato al Giro. Oltre a diverse corse del World Tour, tra le quali la Liegi e il Lombardia, il 26enne ha pure dominato i Mondiali di Zurigo.

Beach volley:Tanja Hueberli giocherà d’ora in poi in coppia con Leona Kernen. La 32enne ha così trovato nella 19enne bernese (argento ai CE U21) la sostituta di Nina Brunner, che ha deciso di prendersi una pausa di almeno un anno dopo il bronzo olimpico.

MTB: Colombo operato ancora al gomito

Nuovo intervento al gomito per il ticinese
KEY Nuovo intervento al gomito per il ticinese

Filippo Colombo ha dovuto farsi operare al gomito per la terza volta nello spazio di un anno e mezzo. Il ticinese era caduto rovinosamente durante la Parigi-Roubaix nell’aprile del 2023 procurandosi diverse fratture.

Su Instagram il 26enne ha comunicato che tutto si è svolto secondo i piani e che ora si godrà un po’ di riposo.

"E' stato un intervento volto a rimuovere del materiale inserito con le scorse operazioni - ha spiegato alla RSI il biker ticinese - ora potrò recuperare un po' di estensione del braccio e soprattutto migliorare la mia posizione sulla bici".

Albasini lascia la Svizzera

Albasini
KEY Albasini

Michael Albasini non sarà più l'allenatore delle squadre Nazionali svizzere élite e U23 di ciclismo su strada. Il 43enne, in carica dal 2021, assumerà il ruolo di DS nel team elvetico Q36.5, che appartiene alla categoria UCI ProTeam.

-Kathrin Stirnemann assumerà la guida della Nazionale svizzera di mountain bike femminile a partire dal 2025. Succede a Edi Telser, che si concentrerà esclusivamente sul suo ruolo di capo allenatore della squadra elvetica di ciclismo su strada.

Brevi: equitazione, Schmitz 2o a Oslo

Lennert van Eetvelt
Imago Lennert van Eetvelt