Davis, Svizzera sfiderà Spagna

Davis
KEY Davis

Il sorteggio delle qualificazioni per le finali di Coppa Davis del 2025 ha riservato un avversario ostico alla Svizzera. Tra il 21 gennaio e il 2 febbraio gli elvetici sfideranno infatti la Spagna in casa nel primo dei due turni qualificativi.

L’ultima sfida tra rossocrociati e iberici risale al 2010, quando questi ultimi si imposero 4-1 davanti al proprio pubblico. 

Il torneo tra le migliori otto nazioni è stato assegnato per i prossimi tre anni all'Italia. Nel 2025 si svolgerà a Bologna (18-23 novembre), mentre per i due anni successivi c'è l'idea Bolzano.

Brevi: WTA, Swiatek sospesa un mese

Iga Swiatek
KEY Iga Swiatek

Tennis: Iga Swiatek (WTA 2) è stata sospesa per un mese dopo essere risultata positiva alla trimetazidina, una sostanza utilizzata per medicamenti per il cuore. L’ITIA ha accettato la spiegazione fornita dalla polacca e le ha quindi inflitto una pena minima. L’ex numero 1 ha affermato di aver assunto il prodotto proibito dopo aver fatto uso di melatonina contaminata per ridurre gli effetti del jet lag.

Bis dell'Italia in Davis

Sinner
KEY Sinner

L'Italia ha conquistato la terza Coppa Davis della sua storia, la seconda consecutiva. Nella finalissima di Malaga gli Azzurri di capitan Filippo Volandri non hanno lasciato scampo, come da pronostico, ai sorprendenti Paesi Bassi.

Presente l'anno scorso ma solo in veste di tifoso a causa di un infortunio, Matteo Berrettini (ATP 35) è stato intrattabile al servizio nel chiaro successo per 6-4 6-2 su Botic van de Zandschulp (80) nel primo singolare.

L'opera è poi stata completata da Jannik Sinner (1), che ha piegato la resistenza di Tallon Griekspoor (40) con il risultato di 7-6 (7/2) 6-2.

Italia in finale di Davis

L'Italia avrà l'occasione di conquistare una seconda Coppa Davis consecutiva. Nella seconda semifinale a Malaga, rivincita della finale dell'anno scorso, gli Azzurri non hanno lasciato scampo all'Australia.

Jannik Sinner (ATP 1) ha chiuso i conti, superando per 6-3 6-4 Alex de Minaur (9), dopo che Matteo Berrettini (35) aveva impiegato oltre 2 ore e mezza per avere ragione 6-7 (6/8) 6-3 7-5 di Thanasi Kokkinakis (77).

Avversari nella finalissima di domenica saranno i sorprendenti Paesi Bassi di Tallon Griekspoor (40) e Botic van de Zandschulp (80).

Murray nuovo coach di Djokovic

Murray e Djokovic
KEY Murray e Djokovic

Novak Djokovic (ATP 7) potrà contare su un nuovo allenatore d'eccezione per la prossima stagione. Sui propri canali social il 37enne serbo ha infatti annunciato una clamorosa collaborazione con Andy Murray, ritiratosi al termine delle Olimpiadi di Parigi.

Paesi Bassi in finale di Davis

Botic van de Zandschulp
Imago Botic van de Zandschulp

Solo due giocatori nella top 100 ATP, nessuno nei primi 30, eppure i Paesi Bassi sono riusciti a centrare la prima finale di Coppa Davis della loro storia. Dopo aver fatto fuori la Spagna padrona di casa, gli olandesi hanno superato anche la Germania.

Malgrado 5 match point mancati nel tie-break del secondo set, Botic van de Zandschulp (80) ha piegato 6-4 6-7  (12/14) 6-3 Daniel Altmaier (88).

Il colpo del ko lo ha messo a segno nel secondo singolare Tallon Griekspoor (40), che ha sconfitto in rimonta Jan-Lennard Struff (43) con il risultato di 6-7 (4/7) 7-5 6-4.

L'Italia si salva in doppio

Sinner Berrettini
KEY Sinner Berrettini

L'Italia ha rischiato ma prosegue la difesa del titolo in Coppa Davis. Nei quarti gli Azzurri hanno avuto ragione dell'Argentina in doppio grazie all'inedita coppia Sinner/Berrettini.

Preferiti a sorpresa agli specialisti Bolelli/Vavassori, l'altoatesino (vittorioso anche in singolare) e il romano hanno trovato la chiave per superare per 6-4 7-5 Gonzalez/Molteni.

In semifinale per la truppa di capitan Volandri ci sarà la rivincita dell'ultima finale con l'Australia. Grazie all'exploit di Kokkinakis (77) su Shelton (21) gli oceanici hanno estromesso gli USA.

L'Italia conquista la BJK Cup

Jasmine Paolini
KEY Jasmine Paolini

A 11 anni dall’ultima volta l’Italia è tornata a sollevare il trofeo della BJK Cup. Opposte alla sorprendente Slovacchia nella finalissima di Malaga, le Azzurre non si sono lasciate scappare l’occasione di centrare il 5o trionfo nella manifestazione.

Tutto deciso già dopo i singolari, come da pronostico. Nonostante qualche patema di troppo nel secondo set, quando si è ritrovata sotto 4-2, Lucia Bronzetti (WTA 78) ha aperto le danze superando 6-2 6-4 Viktoria Hruncakova (238).

A completare l’opera ci ha poi pensato Jasmine Paolini (4), che ha liquidato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova (43).