GR, incidente in deltaplano

L'incidente è avvenuto martedì
Polizia cantonale grigioni L'incidente è avvenuto martedì

Un 62enne è rimasto ferito gravemente dopo essere precipitato col suo deltaplano in un prato nella zona di Unter Au (GR) martedì verso le 14.30. Era decollato dalla zona di Fanas Eggli (GR). Una persona ha assistito all’incidente, ha allertato i servizi di pronto intervento e ha prestato i primi soccorsi.

Una squadra del servizio di soccorso di Schiers ha preparato il ferito per il trasferimento all’ospedale cantonale di San Gallo con l’elicottero.

La polizia cantonale dei Grigioni ha avviato un’indagine sull’incidente, sotto la direzione del Ministero pubblico della Confederazione (MPC), competente della Legge federale sull’aviazione.

BSI, annullato decreto d’accusa

La storica banca ticinese
Keystone La storica banca ticinese

Il Tribunale penale federale (TPF) ha annullato un decreto d’accusa che il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) aveva emesso nei confronti della banca ticinese BSI nell’ambito dello scandalo del fondo sovrano malese 1MDB.

Il tribunale ha indicato che il decreto non contiene alcuni elementi essenziali: non sono specificati, ad esempio, per quali attività di riciclaggio la banca sia stata condannata e neppure le motivazioni. Inoltre l’MPC non ha menzionato i fondi confiscati.

Dopo un’inchiesta durata sei anni, l’MPC aveva inflitto a inizio anno alla BSI una multa di 4,5 milioni di franchi per mancanza di misure sufficienti di prevenzione al riciclaggio di denaro.

Auto cade in un pendio

Sfondata la recinzione
Polizia cantonale Grigioni Sfondata la recinzione

Un’auto è precipitata martedì per quasi 200 metri lungo un pendio dopo aver tentato di sorpassare un camion. Il 77enne alla guida ha dovuto interrompere la manovra a causa del traffico in arrivo in senso inverso, finendo così fuori strada.

L’uomo ha riportato ferite gravi ed è stato trasportato dalla Rega in ospedale, insieme a sua moglie 73enne che si trovava sul lato passeggero e le cui ferite sono state giudicate di media entità.

I vigili del fuoco di Arosa hanno liberato i feriti dal veicolo e hanno messo in sicurezza l’auto in modo da evitare che scivolasse ulteriormente.

GR, uccisi dal lupo 151 animali

Lupo sotto la lente
Archivio Keystone Lupo sotto la lente

Il lupo ha ucciso 151 animali tra luglio e settembre nei Grigioni. Si tratta di 147 tra pecore e capre e di quattro bovini, viene indicato dall'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP). Le cifre sono inferiori rispetto allo stesso periodo del 2023, quando le predazioni di animali da reddito sono state 226.

Attualmente sul territorio grigionese, sono presenti almeno 13 branchi, indica l'UCP. I gruppi di lupi sono quindi aumentati rispetto al secondo semestre dell'anno.

I nuovi branchi si sono formati in Bassa Engadina fra il passo del Forno e la Val Monastero (branco Fuorn), nel Comune di Klosters (branco Älpelti) e sul Calanda (branco Calanda).

Record per il fotovoltaico in Ticino

Nel corso del 2023 sono stati installati 3’583 nuovi impianti per una potenza di 71 megawatt. Si tratta di oltre il doppio rispetto al 2022. Complessivamente, con i 12’479 impianti attivi, si è raggiunta lo scorso anno una potenza totale installata di 229 megawatt. Sono i dati raccolti dall’Ufficio di statistica del Canton Ticino (USTAT).

La presenza di pannelli varia in ogni distretto a causa della conformazione geografica. Ad aver sfruttato maggiormente il proprio potenziale è stato il distretto di Mendrisio (col 7,6%).

Per quanto riguarda i danni dovuti alla grandine, il 25 agosto 2023 sono stati distrutti una sessantina di impianti nel Locarnese. 

Un 2025 in rosso per Mendrisio

Il comune di Mendrisio
Il comune di Mendrisio

Mendrisio prevede nel 2025 di avere un deficit di 3,2 milioni di franchi, aggravato dalla riduzione dell’aliquota sugli utili aziendali, che farà mancare 6 milioni.

Il sindaco Samuele Cavadini attribuisce la situazione al contesto internazionale, ai nuovi compiti comunali e alle risorse sempre più limitate, una difficoltà condivisa da molti comuni che vedono calare le entrate fiscali a causa delle riforme recenti. Cavadini evidenzia la necessità di riformare i rapporti tra comune e cantone e riprendere il documento "Ticino 2020".

Nonostante il rosso, Mendrisio investirà 25 milioni, anche per il parco di Villa Argentina.

Omicidio a Chiasso, secondo arresto

Polizia di Stato
Keystone Polizia di Stato

Un uomo di 49 anni è stato arrestato dalla Squadra mobile di Bergamo, sospettato di complicità nell’omicidio della cognata, avvenuto l'11 settembre a Chiasso.

Originario dello Sri Lanka, è residente da tempo nella Bergamasca ed è da poco cittadino italiano. In relazione al delitto era già stato arrestato il fratello, marito della vittima, una donna di 40 anni, strangolata.

Ricercato con un mandato di cattura internazionale, il 49enne è stato fermato a Valbrembo, dove lavorava come saldatore, e trasferito nella casa circondariale di Bergamo, in attesa della procedura di estradizione.

Caso Pronzini, Bellinzona fa ricorso

Il Municipio di Bellinzona ha fatto ricorso contro la decisione della Pretura, che il 17 ottobre aveva prosciolto Matteo Pronzini dalle accuse di ingiuria e subordinatamente, di calunnia e diffamazione. Lo si apprende da un comunicato del MPS.

L'esponente dell'MPS durante una seduta del Consiglio comunale, aveva rimproverato il Municipio, accusandolo di aver usato "in modo abusivo i soldi pubblici per azioni temerarie di intimidazione di stampo mafioso".

Pronzini aveva disapprovato la decisione del Municipio di presentare ricorsi contro 2 servizi RSI che parlavano delle morti per COVID nella casa anziani di Sementina.