Razzi sul nord di Israele

foto generica keystone

Il servizio di soccorso Magen David Adom ha dichiarato che un uomo è rimasto ucciso dai razzi lanciati dal Libano sulla città di Nahariya, nel nord di Israele. Circa 25 razzi sono stati lanciati sulla città, alcuni sono stati intercettati.

Almeno tre violenti raid aerei israeliani hanno invece preso di mira Beirut alle prim eore di oggi, giovedì, colpendo il quartiere di Haret Hreik, nella periferia sud della capitale libanese.

Lo riferisce il ministero dell'Informazione libanese, dopo che le forze armate israeliane avevano avvertito stamani gli abitanti di alcune zone dell'area ad abbandonare gli edifici.

Spagna, torna l'allarme maltempo

keystone

Il passaggio della tempesta Caetano sulla penisola iberica ha messo in allerta meteo 14 regioni della Spagna, 5 delle quali in "allarme arancione" a rischio "importante" per piogge, forti venti e mareggiate.

L'agenzia statale di meteorologia Amet in messaggi sui social chiede massima precauzione sulle zone costiere della Galizia (nord ovest), nelle regioni delle Asturie, Cantabria e del Paese Basco, e lungo il litorale orientale del Mediterraneo.

Allerte di livello "giallo" di rischio per forti venti riguardano anche le regioni di Andalusia, Aragona, Isole Baleari, Castiglia y Leon, Catalogna, Murcia, La Rioja e le isole Canarie.

Addio a Lord John Prescott

Lord John Prescott, ex vice primo ministro nel governo di Tony Blair, è morto all'età di 86 anni. Lo riferiscono i media britannici. Figura nota per la sua franchezza e la verve popolare, Prescott è stato per 10 anni vicepremier sotto Tony Blair, fra il 1997 e il 2007, prima d'essere designato membro della Camera dei Lord nel 2010.

Oltre 60 morti in raid su Gaza

foto generica keystone

Almeno 66 persone, la maggior parte donne e bambini, sono rimaste uccise e più di 100 ferite in un attacco aereo israeliano avvenuto all'alba di oggi, giovedì, nel nord di Gaza. Lo riferiscono Al Jazeera e l'agenzia di stampa palestinese Wafa.

L'attacco ha distrutto un intero isolato residenziale, vicino all'ospedale Kamal Adwan a Beit Lahia in quello che la Wafa ha descritto come un "orribile massacro". Molte persone sono ancora disperse, secondo la Protezione civile di Gaza.

Secondo il dottor Hussam Abu Safia, direttore dell'ospedale Kamal Adwan di Beit Lahia, la maggior parte delle vittime dormiva al momento dell'attacco.

Gaetz, FBI ha prove pagamenti

keystone

L'FBI aveva tracciato migliaia di dollari di pagamenti di Matt Gaetz a diverse donne in cambio di sesso. Lo ha detto il New York Times che ha ottenuto una copia dei documenti dell'indagine federale nei confronti del neo nominato Attorney General.

Dal canto suo, Gaetz, si è detto ottimista sulla sua conferma al Senato, nonostante i malumori all'interno del partito repubblicano.

Intanto, dopo aver tenuto una serie di colloqui con i senatori repubblicani e con Gaetz, il vice presidente J.D. Vance torna a Capitol Hill con un altro nominato controverso, Pete Hegseth, al quale Donald Trump vuole affidare la guida del Pentagono. 

Google deve separarsi da Chrome

keystone

Il Governo USA ha chiesto a un giudice di ordinare la cessione da parte di Google del suo browser Chrome, nell'ambito di una forte repressione antitrust contro il gigante di Internet.

In un atto depositato in tribunale, il dipartimento di Giustizia ha sollecitato una revisione delle attività di Google che includa il divieto di accordi che rendano Chrome il motore di ricerca predefinito sugli smartphone.

A ottobre la Giustizia USA aveva detto che avrebbe chiesto a Google di apportare profondi cambiamenti, dopo che una storica sentenza ad agosto aveva stabilito che il colosso della tecnologia gestiva un monopolio illegale. 

Mosca e Pyongyang più vicine

foto generica keystone

Corea del Nord e Russia hanno firmato un protocollo per ampliare le relazioni ad ampio raggio dopo aver tenuto a Pyongyang l'undicesima riunione del Comitato intergovernativo per la cooperazione sul commercio, l'economia, la scienza e la tecnologia. Lo ha riferito l'agenzia statale Kcna

L'agenzia di stampa russa Tass, invece, ha chiarito che i due Paesi hanno concordato di aumentare i voli charter diretti non solo dalle regioni orientali della Russia, ma anche dalle città più grandi.

Allo stato è operativa solo una rotta aerea tra Vladivostok e Pyongyang, mentre tra gennaio e settembre i turisti tra i due Paesi sono stati oltre 5'000.

Islanda, nuova eruzione vulcanica

Un vulcano ha eruttato nella notte tra mercoledì e oggi, giovedì sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda, ed è il settimo dallo scorso dicembre, secondo quanto hanno annunciato i servizi meteorologici."Un'eruzione è iniziata a Sundhnúkagígar, vicino a Stóra Skógfell alle 23.14 GMT (le 0.14 in Svizzera)".