"Kiev ha governo legittimo"

Le dichiarazioni durante la visita a Murmansk
Keystone Le dichiarazioni durante la visita a Murmansk

La Casa Bianca ha respinto la proposta avanzata venerdì da Vladimir Putin di affidare temporaneamente l'Ucraina a un'amministrazione sotto l'egida delle Nazioni Unite, in attesa di nuove elezioni.

Durante una visita a Murmansk, il presidente russo ha ribadito la sua accusa di illegittimità nei confronti del mandato di Volodymyr Zelensky, suggerendo un governo provvisorio che conduca il Paese verso consultazioni democratiche "per portare al potere un governo capace e con la fiducia del popolo".

Negativa anche la reazione del segretario generale dell'ONU Antonio Guterres: "L'Ucraina ha un governo legittimo e questo deve essere rispettato".

La Groenlandia vara governo anti-Trump

La visita nella base USA del vice JD Vance
Keystone La visita nella base USA del vice JD Vance

Gli Stati Uniti devono prendere il controllo della Groenlandia per "la pace nel mondo", ha detto venerdì il presidente Donald Trump. Ma "l’uso della forza non sarà necessario", gli ha fatto eco il suo vice, JD Vance, parlando dalla base militare USA di Pituffik, nel nord ovest dell’isola artica.

Nel giorno della visita, la Groenlandia replica varando il nuovo governo di coalizione in chiave anti-Trump. Sarà guidato dal moderato Jens-Frederik Nielsen, leader di Demokraatit.

Il suo appello è stato raccolto da quattro su cinque partiti, che controlleranno il 75% dei seggi. L’unico a restare fuori sarà il partito Naleraq, i sovranisti più vicini agli Stati Uniti.

Kiev recupera 909 soldati morti

Scambio dei caduti in battaglia
Keystone Scambio dei caduti in battaglia

Le autorità di Kiev hanno riferito venerdì di aver recuperato i corpi di 909 soldati ucraini uccisi in azione, il più grande scambio di questo tipo dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022.

"Come risultato delle attività di rimpatrio, i corpi di 909 difensori caduti in battaglia, sono stati restituiti all'Ucraina", ha dichiarato su Telegram il Comando di coordinamento per il trattamento dei prigionieri.

La Russia, da parte sua, ha ottenuto i corpi di 43 dei suoi soldati uccisi, ha dichiarato al media RBK il deputato russo Chamsaïl Saraliev, membro del gruppo di coordinamento parlamentare sul conflitto.

Stupro, Dani Alves assolto in appello

Dani Alves era già libero su cauzione
mondo Dani Alves era già libero su cauzione

Il Tribunale superiore di giustizia di Catalogna ha assolto venerdì l’ex calciatore Dani Alves dall’accusa di violenza sessuale nei confronti di una giovane. I fatti risalgono al 2022, nel bagno di una discoteca di Barcellona.

Il brasiliano era stato condannato in primo grado a quattro anni e mezzo di reclusione il 22 febbraio 2024.

Ma secondo i giudici del processo in appello, la prima sentenza era viziata da una serie di “mancanze, imprecisioni, incoerenze e contraddizioni, sui fatti e sulle loro conseguenze giuridiche”. L’ex calciatore 41enne, che era già libero su cauzione, aveva ammesso il rapporto sessuale, affermando però che la ragazza era consenziente.

Raid israeliano contro Beirut

foto generica keystone

L'aviazione israeliana ha condotto un raid aereo sulla periferia sud di Beirut. Lo riferisce l'agenzia governativa libanese Nna, secondo cui un missile israeliano ha colpito poco fa un edificio nel quartiere Hadath della capitale.

Sempre nell'odierna mattina di venerdì, l'aviazione israeliana ha condotto raid aerei nel sud del Libano e altri jet dello Stato ebraico avevano sorvolato la periferia sud di Beirut (senza colpire) e la valle orientale della Bekaa.

Lo riferisce ancora l'agenzia Nna, secondo cui sarebbero rimasti feriti almeno due bambini siriani a Kfar Tebnit, nel distretto meridionale di Nabatiye sempre in Libano.

Turchia puo' ospitare colloqui

keystone

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha affermato durante una telefonata con l'omologo russo Vladimir Putin che la Turchia è pronta ad ospitare negoziati di pace per porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina.

Durante il colloquio, Erdogan ha detto che Ankara "sta seguendo da vicino il processo avviato per porre fine alla guerra in corso tra Russia e Ucraina e che è pronta a fornire ogni tipo di supporto, anche ospitando negoziati di pace, per garantire una pace onorevole e duratura".

Il leader turco ha aggiunto che "misure da adottare per la sicurezza della navigazione commerciale nel Mar Nero contribuiranno al processo di pace".

Myanmar, stato di emergenza

keystone

La giunta militare al potere in Myanmar ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale perché intervenga con aiuti umanitari dopo il terremoto di magnitudo di 7.7 e quello successivo di 6.4. Lo stato d’emergenza è stato dichiarato in sei regioni del Paese.

Il capo della giunta, Min Aung Hlaing, è arrivato in visita all’ospedale della capitale Naypyidaw, dove ci sono feriti "in massa".

Anche il governo thailandese ha dichiarato lo stato di emergenza a Bangkok, ha affermato venerdì il primo ministro, Paetongtarn Shinawatra. In città è in particolare crollato un palazzo in costruzione di 30 piani. I morti sono almeno 8 e i dispersi un centinaio.

Mosca accusa Kiev per stazione gas

keystone

Mosca accusa le forze ucraine di "un doppio attacco contro la stazione di misurazione del gas di Sudzha", dove sostiene sia scoppiato "un violento incendio" che ha "praticamente distrutto" la struttura.

La Russia afferma che, "secondo i dati preliminari", le truppe ucraine avrebbero lanciato "razzi Himars". Lo riporta l'agenzia russa Tass.

Nei giorni scorsi, Mosca e Kiev si erano già accusate a vicenda di aver colpito la struttura nell'oblast russo di Kursk, dove le truppe ucraine avevano lanciato un'offensiva in agosto ma hanno poi perso gran parte dei territori di cui si erano impossessate negli ultimi mesi e settimane.