UEFA punta sul calcio femminile

KEY

La UEFA ha annunciato un investimento di 1 miliardo di euro (poco meno della stessa cifra in franchi svizzeri) per sviluppare il calcio femminile in Europa nei prossimi sei anni.

La strategia prevede il finanziamento di club, squadre nazionali e competizioni giovanili, con l’obiettivo di avere 5’000 giocatrici in sei campionati professionistici entro il 2030.

Questo annuncio arriva in un momento di crescita dell’interesse per il calcio femminile, come dimostrato dai Mondiali dello scorso anno, e in vista dei prossimi Campionati Europei femminili che si terranno in Svizzera nel 2025.

Dortmund fuori dalla Coppa GER

Wolfsburg-Dortmund
KEY Wolfsburg-Dortmund

Prima sorpresa in Coppa di Germania, con il Borussia Dortmund che è stato sconfitto ai 1/16 per 1-0 al supplementare dal Wolfsburg. A decidere la sfida è stata la rete di Wind al 117’, che ha superato Kobel con un tiro dall’interno dell’area.

Svizzera vittoriosa a Ginevra

Continua nel migliore dei modi la preparazione della Svizzera femminile verso gli Europei di casa del 2025. Nel secondo test stagionale le ragazze di Pia Sundhage hanno infatti battuto per 2-1 l'assai quotata Francia.

A Ginevra le rossocrociate sono partite bene, portandosi in vantaggio al 25’ con un rigore trasformato da Bachmann per un fallo di mano. Il pareggio di Gago non ha scalfito le certezze elvetiche e infatti a inizio ripresa è giunto il decisivo vantaggio con Luyet.

Il prossimo test per Lehmann e compagne è in programma il 29 novembre con la Germania.

Al Losanna il derby vodese

Bernede illumina la via
KEY Bernede illumina la via

Il Losanna si è imposto con un chiaro 3-0 nel derby contro l'Yverdon. Gli ospiti hanno condotto l'incontro per lunghi tratti, ma hanno trovato le meritate reti solo nella ripresa con Bernede, Diabaté e Sene. In classifica i losannesi salgono così al sesto posto, superando proprio i biancoverdi. 

Il Napoli sconfigge il Milan

Ruben Amorim
Imago Ruben Amorim

Il Napoli ha sconfitto il Milan 2-0 e tenta così la prima fuga in vetta portandosi a +7 dall'Inter. Per gli azzurri hanno segnato Lukaku e Kvaratskhelia, mentre a Okafor e compagni è stata annullata una rete per fuorigioco di Morata ad inizio secondo tempo.

-Il Manchester United ha scelto chi sarà il sostituto di Erik ten Hag. I Red Devils pagheranno la clausola di 10 milioni del tecnico Ruben Amorim, l’attuale allenatore dello Sporting. La conferma è arrivata tramite comunicato proprio dal club con sede a Lisbona. Secondo l’esperto di mercato Fabrizio Romano il 39enne portoghese avrebbe già dato la sua disponibilità.

A Rodri il Pallone d'Oro 2024

Campione
Campione

Il Pallone d’Oro 2024 è di Rodri. Il centrocampista del Manchester City e della Spagna vincitrice dell'Euro ha ricevuto il premio a Parigi dopo aver battuto nella rincorsa al trofeo Vinicius e Bellingham, in una serata che non ha regalato però solo sorrisi. 

La fuga di notizie che aveva lasciato intendere come sarebbero andate le cose, ha spinto il Real Madrid trionfatore dell’ultima Champions a boicottare in toto la cerimonia, con nessun rappresentante dei Blancos presente.

Unico elvetico in lizza (primo dal 1996), Granit Xhaka ha chiuso 16o. Tra le donne ha vinto ancora Bonmatí.

Ten Hag via dallo United

Ten Hag
KEY Ten Hag

Il Manchester United ha deciso di esonerare Erik Ten Hag dopo la sconfitta per 2-1 patita contro il West Ham. I Red Devils, al momento al 14o posto in Premier League, saranno affidati ad interim all'ex assistente del 54enne Ruud van Nistelrooy, già leggenda del club.

Joe Mansueto parla ai media

Dopo la bella vittoria del Lugano sull'YB, Joe Mansueto si è concesso ai media. Il patron del Lugano è contento del successo della sua squadra e del gioco proposto contro i campioni.

"La crescita del club ha superato le mie aspettative, pensavo ci sarebbe voluto di più per arrivare a questo livello. Possiamo ancora progredire (ad esempio nell'affluenza allo stadio) ma il progetto sta funzionando", ha commentato lo statunitense.

I bianconeri dunque possono puntare al titolo? "L'ambizione è quella, sappiamo che non sarà semplice ma vedremo dove riusciremo ad arrivare".