L'Atalanta vince a Roma

Festa bergamasca
Keystone Festa bergamasca

L’Atalanta ha battuto 2-0 la Roma e mantiene così un punto di ritardo dal Napoli capolista. All’Olimpico i bergamaschi hanno spezzato il sostanziale equilibrio al 69' con De Roon, chiudendo i conti con l'ex Zaniolo.

-Dopo gli attimi di paura vissuti sul campo e la notte passata nel reparto di cure intensive dell’ospedale Carreggi di Firenze, Edoardo Bove è stato risvegliato ed estubato. Vittima di un arresto cardiaco nella sfida con l’Inter, il 22enne ha potuto comunicare con i familiari e con i compagni della Fiorentina, motivandoli a preparare al meglio il derby con l’Empoli di mercoledì, valido per la Coppa Italia.

Servette, due giornate a Cognat

Timothé Cognat
KEY Timothé Cognat

Timonthé Cognat non giocherà più in campionato in questo 2024. Il centrocampista francese del Servette è stato squalificato per due giornate per il fallo commesso al 59’ ai danni di Milton Valenzuela nell’incontro di domenica vinto 3-0 sul Lugano. Salterà anche la prima giornata del 2025 Noah Yannik. Il difensore del San Gallo deve infatti scontare tre turni per il rosso ricevuto nel weekend contro lo Young Boys.

Primo gol in stagione di Sierro

Sei rigori segnati con la maglia del Tolosa
KEY Sei rigori segnati con la maglia del Tolosa

A oltre 100 giorni dall’inizio della Ligue 1 si è sbloccato anche Vincent Sierro. Il centrocampista vallesano ha trasformato al 39’ un calcio di rigore, contribuendo al successo del suo Tolosa per 2-0 sull’Auxerre. Il big match di giornata è andato al Marsiglia, che ha sconfitto per 2-1 il Monaco.

Malore in campo per Bove

Bove
Imago Bove

Fiorentina-Inter è stata interrotta e poi rinviata in seguito a un malore di Edoardo Bove al 17'. Il centrocampista della Viola si è improvvisamente accasciato al suolo.

"Il calciatore si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva", si legge nel comunicato di club e ospedale. "I primi accertamenti cardiologici e neurologici hanno escluso danni acuti".

Tra le sfide di giornata spicca la vittoria a Torino del Napoli, momentaneamente a +4 sull'Atalanta, mentre la Juventus è stata agguantata nei recuperi dal Lecce (1-1).

Niente vetta, il Lugano crolla

Controprestazione
Controprestazione

Niente vetta in solitaria per il Lugano, che con una ghiotta occasione tra le mani ha invece offerto una prestazione assai opaca. Allo Stade de Genève il Servette ha infatti battuto i bianconeri per 3-0, agganciandoli.

Con diversi volti nuovi rispetto alle ultime uscite, i ticinesi hanno subito il gioco dei padroni di casa per tutto il primo tempo, anche se Saipi ha risposto più volte presente.

A inizio ripresa Crivelli ha trovato l'1-0, ma Cognat si è fatto espellere poco dopo. Il Lugano si è riversato in avanti senza però trovare il pari e Rouiller lo ha punito due volte.

Libertadores al Botafogo

Fogo
Fogo

La Copa Libertadores ha un nuovo campione. Per la prima volta il Botafogo è salito sul trono sudamericano, battendo in finale l’Atletico Mineiro per 3-1 in un derby verdeoro. In 10 dal 2' (espulso Gregore), la squadra di Rio de Janeiro ha chiuso a sorpresa sul 2-0 il primo tempo con Henrique e Telles. Vargas ha riaperto il match nella ripresa ma allo scadere è arrivato il 3-1. 

Prima doppietta per Ndoye

Ndoye
KEY Ndoye

Dan Ndoye è stato il grande protagonista del successo per 3-0 del Bologna sul Venezia. Il Nazionale rossocrociato ha infatti messo a segno la sua prima doppietta in Serie A, firmando al 21’ il vantaggio su rigore e chiudendo la partita al 71’. Il 24enne, assente per infortunio una settimana fa contro la Lazio, non aveva ancora segnato in questa stagione.

Basilea frenato dal Losanna

Basilea
freshfocus Basilea

Dopo tre vittorie consecutive si è interrotto il ritmo del Basilea. Al St.Jakob-Park i renani si sono visti frenare dal Losanna, che grazie all’1-1 hanno dato al Lugano la possibilità di andare in vetta in solitaria in caso di vittoria domenica sul Servette. 

Bianconeri che potrebbero staccare lo Zurigo, non andato oltre l'1-1 nel derby con il GC (ultimo), che ha potuto giostrare un tempo con l'uomo in più.

Chiamato a reagire dopo un periodo poco brillante (una sola vittoria nelle ultime 7 partite), il Lucerna ha ottenuto tre punti importanti sul campo dell’Yverdon, imponendosi 1-0.