Formula 1: Verstappen e Norris in terza fila

Max Verstappen
KEY Max Verstappen

Le prove ufficiali di Las Vegas hanno riservato diversi colpi di scena, e alla fine hanno visto Russell strappare la pole davanti a Sainz e Gasly.

Per la lotta per il titolo, Verstappen si è piazzato 5o, appena davanti a Norris. I due contendenti partiranno quindi fianco a fianco domenica per la gara. Le prove ufficiali sono state caratterizzate dall’incidente di Colapinto, che ha distrutto la sua Williams e ritardato le qualifiche.

Per quanto riguarda le Sauber, miglior qualifica dell’anno per Zhou (13o), mentre partirà dall’ultima fila Bottas, penultimo.

Paesi Bassi in finale di Davis

Botic van de Zandschulp
Imago Botic van de Zandschulp

Solo due giocatori nella top 100 ATP, nessuno nei primi 30, eppure i Paesi Bassi sono riusciti a centrare la prima finale di Coppa Davis della loro storia. Dopo aver fatto fuori la Spagna padrona di casa, gli olandesi hanno superato anche la Germania.

Malgrado 5 match point mancati nel tie-break del secondo set, Botic van de Zandschulp (80) ha piegato 6-4 6-7  (12/14) 6-3 Daniel Altmaier (88).

Il colpo del ko lo ha messo a segno nel secondo singolare Tallon Griekspoor (40), che ha sconfitto in rimonta Jan-Lennard Struff (43) con il risultato di 6-7 (4/7) 7-5 6-4.

HCAP, "sono mancati i gol"

In casa Ambrì c'è invece tanta frustrazione per aver fatto un passo avanti sul piano della prestazione senza però ottenere un risultato positivo. "Ancora una volta ci è mancata la capacità di mettere il disco in porta", ha spiegato Diego Kostner dopo il derby.

"Abbiamo avuto abbastanza occasioni per segnare più gol di loro - ha proseguito il numero 22 - Certamente abbiamo pagato a caro prezzo i nostri errori".

"E' stata una partita equilibrata, abbiamo fatto un passo avanti ma non è bastato per vincere - ha invece detto Luca Cereda - Dobbiamo ricompattarci come squadra e reagire".

HCL, "emozioni gestite bene"

Atteso protagonista del secondo derby stagionale, Calvin Thuerkauf è apparso molto soddisfatto della vittoria e del suo ritorno sul ghiaccio. "Nel primo tempo è stata dura - ha spiegato - ci è voluto un po' per acclimatarmi, ma dopo mi sono sentito sempre meglio".

"Sono fiero dei ragazzi - ha proseguito il capitano - Abbiamo aggiustato quei piccoli dettagli che mancavano, anche se non è stata la partita perfetta. Stanotte possiamo dormire bene".

"Siamo stati bravi a gestire le emozioni - ha invece affermato Luca Gianinazzi - E' stato un derby equilibrato, ma alla fine abbiamo meritato".

Il Bellinzona pareggia a Carouge

Buona prova del Bellinzona, che in casa dell'Étoile-Carouge ha però dovuto accontentarsi del 2-2.

I granata si sono fatti preferire soprattutto nel primo tempo, ma ad aprire le marcature è stato Nvendo Ferrier al 27’. I sopracenerini non hanno però perso tempo e pochi istanti dopo, al 29’, L’Ghoul ha subito trovato il pari.

Nella seconda frazione i ginevrini hanno preso in mano le redini del gioco, ma le emozioni migliori sono arrivate solo dopo il 90’, quando l’Étoile-Carouge si è portato in vantaggio con un rigore a cui ha però risposto Chouik con un bel tiro dal limite al 95’.

HCAP avanti, poi rimonta HCL

Il derby della Cornèr Arena si è aperto con il Lugano che ha subito messo sotto pressione l'Ambrì, ma a passare per primi sono stati proprio i leventinesi, in gol con De Luca al 7'02". Joly, in contropiede, ha però rimesso il punteggio in parità al 13'11".

A farla da padrona nel periodo centrale sono stati i tanti errori, da una parte e dall'altra. Una bella giocata di Zohorna, bravo a liberare Arcobello nello slot, ha però permesso all'HCL di passare in vantaggio al 35'37".

Fazzini ha poi chiuso i conti al 44'08" firmando il 3-1 3" dopo il rientro del penalizzato Maillet.

Il derby è del Lugano

Combattuto ed appassionante proprio come il primo, anche se Lugano e Ambrì ora stanno vivendo un momento di grande difficoltà, il secondo derby stagionale è andato ai bianconeri, che hanno battuto 3-1 i biancoblù.

In una Cornèr Arena da tutto esaurito, Gianinazzi e i suoi uomini si sono così presi la rivincita per il ko incassato in ottobre alla Gottardo Arerna.

L'HCL, che ha potuto nuovamente contare su capitan Thuerkauf, ma che durante la partita ha perso Mirco Mueller, è salito a 28 punti in classifica, mentre l’HCAP, alla sesta sconfitta consecutiva, è rimasto fermo a quota 24. 

- News: Schwaller ai piedi del podio

Yannick Schwaller
Keystone Yannick Schwaller

Yannick Schwaller e il suo team non sono riusciti a difendere il bronzo europeo conquistato lo scorso anno ad Aberdeen. Nella finalina disputata a Lohja, in Finlandia, i rossocrociati sono stati battuti per 7-4 dalla Norvegia, che già si era imposta nella sfida del round robin.

Decisivo nell’economia del match è stato l’errore di Benoît Schwarz con l’ultima pietra nel quarto end che ha regalato tre punti ai nordici.

Nordici bravi poi nel nono end a difendersi con un triplo takeout messo a segno da Magnus Ramsfjell e ad amministrare il vantaggio nel finale.