Collisione a Maienfeld, un ferito

E’ rimasto leggermente ferito il 25enne che giovedì alle 06.30 sull’A13 poco dopo lo svincolo di Landquart in territorio di Maienfeld ha urtato prima l’auto che lo precedeva poi la barriera di protezione per infine fermarsi sulla corsia di emergenza. Il ferito è stato trasportato all’ospedale cantonale dei Grigioni.

VD, 19enne muore in un incidente

Un motociclista di 19 anni ha perso la vita giovedì in un incidente stradale a Romanel-sur-Morges, nel canton Vaud. Il giovane, della regione, è rimasto coinvolto in una collisione con due veicoli, uno che lo seguiva e l'altro che viaggiava in senso contrario, attorno alle 7 del mattino nei pressi della zona industriale di Moulin-du-Choc-.

La neve imbianca il canton Ticino

Mentre cadono i primi fiocchi di neve alle basse quote del canton Ticino cominciano a emergere i primi problemi alla circolazione. La A2 è innevata in Ticino fra Biasca e la galleria del San Gottardo, dove è richiesto l’equipaggiamento invernale.

Fra Giornico e il tunnel, così come sulla A13 fra Bellinzona Nord e Thusis Nord e sulla A9 fra Orbe e la frontiera di Vallorbe non possono circolare i mezzi pesanti. La A2 è stata anche temporaneamente chiusa verso sud in territorio urano, fra Amsteg e il portale di Göschenen, a causa di un incidente.

Il grosso del maltempo segnala SRF Meteo si concentra sul nord delle Alpi dove sono attesi da 10 a 30 centimetri.

rsi.ch
rsi.ch rsi.ch

Ferita grave a Steffisburg (BE)

Mercoledì sera, una donna è stata investita e trascinata per diversi metri da un’auto a Steffisburg, nel Canton Berna, mentre attraversava un passaggio pedonale vicino al Kindergarten Au. La donna, gravemente ferita, è stata trasportata in ospedale in condizioni critiche. La strada è rimasta chiusa per tre ore.

Hamas plaude i mandatI CPI

Bassem Naim, vice segretario generale del gruppo militante Hezbollah
Keystone Bassem Naim, vice segretario generale del gruppo militante Hezbollah

La Corte penale internazionale ha emesso martedì mandati d’arresto contro il premier israeliano Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Gallant per presunti crimini di guerra.

Hamas ha espresso soddisfazione per la decisione, descrivendola come "un passo importante verso la giustizia". Bassem Naim, del suo ufficio politico, sottolinea la necessità di un sostegno globale per dare valore concreto alla misura e risarcire le vittime dei conflitti.

L’Ufficio di Netanyahu ha definito il procuratore "corrotto" e i giudici "antisemiti", e assicura che Israele continuerà a perseguire i suoi obiettivi militari.

Nuova segnaletica per il traffico

Keystone
Keystone Keystone

Si è tenuta la seconda tavola rotonda dell'Ufficio tecnico (UT) retico, con l'obiettivo di migliorare la comunicazione in caso di chiusure stradali. A partire da quest'inverno verranno installati 4 segnali LED fra Punt Muragl e Castasegna.

Con la nuova segnaletica sarà possibile dare più informazioni agli utenti della strada.

Da 3 anni l'UT sta lavorando per migliorare la segnaletica invernale. Nel quadro di un progetto pilota sono stati installati dei pannelli LED a Tamins e Ilanz. Nei prossimi giorni verranno installati 4 segnali a Punt Muragl, St. Moritz, Vicosoprano e Castasegna. I costi sono di circa 250'000 franchi.

Mandati per Netanyahu e Gallant

keystone

La Camera preliminare I della Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant nell'ambito della guerra a Gaza in corso dallo scorso 7 ottobre dell'anno passato.

La Camera ha spiccato i mandati di arresto "per crimini contro l'umanità e crimini di guerra commessi almeno dall'8 ottobre 2023 fino ad almeno il 20 maggio 2024, giorno in cui la Procura ha depositato le domande di mandato di arresto".

Lo si legge in una nota della Camera che parla di "un attacco diffuso e sistematico contro la popolazione civile di Gaza".

Terzo round negoziale a VW

E' in corso a Wolfsburg il terzo round delle trattative salariali. Il sindacato e il consiglio di fabbrica premono per una soluzione entro Natale: "ci aspettiamo che Volkswagen avvii a partire da oggi un percorso costruttivo per una soluzione che si entri adesso nel negoziato", ha detto Thorsten Groeger.