Vari attacchi in Pakistan, nove i morti

Soldati pakistani controllano i documenti a cittadini afghani in fuga dai talebani
KEY Soldati pakistani controllano i documenti a cittadini afghani in fuga dai talebani

Otto soldati e un civile sono stati uccisi venerdì in due attacchi nel Pakistan occidentale al confine con l'Afghanistan, dove la violenza è esplosa negli ultimi mesi, hanno riferito sabato fonti di polizia all'AFP.

Nel montuoso Khyber Pakhtunkhwa, "uomini armati talebani" hanno ucciso sette soldati, ha detto una delle fonti. L'esercito ha impiegato elicotteri da combattimento, uccidendo otto talebani, mentre altri sei soldati sono rimasti feriti, ha detto la stessa fonte.

Più a sud, nel Belucistan recentemente teatro di una spettacolare presa di ostaggi da parte dei separatisti, l'esplosione di una bomba venerdì sera ha ucciso un paramilitare e un civile.

NHL: 3 assist per Suter, ma Canucks ko

L'attaccante
KEY L'attaccante

Nonostante sia stato tra i protagonisti assoluti della partita, con tre assist sulle prime quattro reti segnate dai suoi, Pius Suter non è riuscito ad evitare la sconfitta per 7-6 ai rigori dei suoi Vancouver Canucks contro i Columbus Blue Jackets di Elvis Merzlikins.

L'attaccante può perlomeno gioire sul piano personale per i sette punti contabilizzati nelle ultime tre partite.

Il derby svizzero tra Winnipeg di Nino Niederreiter e New Jersey di Nico Hischier, Timo Meier e Jonas Siegenthaler è invece andato ai Jets dell’attaccante grigionese, vittoriosi con un netto 4-0 sui Devils.

Americani attaccano ancora lo Yemen

Trump ha firmato un altro ordine utile per consentire attacchi aerei nello Yemen
KEY Trump ha firmato un altro ordine utile per consentire attacchi aerei nello Yemen

Attacchi aerei statunitensi hanno bombardato lo Yemen durante la notte di sabato, uccidendo almeno una persona, mentre l'esercito americano ha confermato di aver colpito un importante sito militare nel cuore di Sanaa, controllato dai ribelli Houthi.

L'entità dei danni e delle vittime non è stata immediatamente chiarita. Gli attacchi hanno fatto seguito a una notte di bombardamenti aerei che è apparsa più intensa rispetto alla media della campagna iniziata il 15 marzo.

Secondo un'analisi dell'Associated Press, le nuove operazioni americane sotto il presidente Donald Trump appaiono più estese rispetto a quelle dell'ex presidente Joe Biden.

Una decina i morti in Thailandia

Molte infrastrutture hanno subito danni ingenti a causa delle scosse telluriche di venerdì
KEY Molte infrastrutture hanno subito danni ingenti a causa delle scosse telluriche di venerdì

In Thailandia, circa dieci persone sarebbero morte a Bangkok, la maggior parte delle quali nel crollo di un grattacielo in costruzione. Quasi un centinaio di lavoratori sono ancora intrappolati tra le macerie dell’edificio, vicino al mercato di Chatuchak.

Le operazioni di soccorso sono proseguite per tutta la notte, ma restano complicate a causa dell’instabilità delle macerie.

Inoltre, dopo quattro anni di guerra civile, innescati da un colpo di Stato militare, hanno decimato il sistema ospedaliero e isolato il Paese dal resto del mondo, facendo temere una grave crisi umanitaria.ione è aggravata dal fatto che i 

Una faglia è alla base delle scosse

Come a Taiwan lo scorso anno, sono molti gli edifici collassati per le scosse telluriche
archivio KEY Come a Taiwan lo scorso anno, sono molti gli edifici collassati per le scosse telluriche

Secondo i sismologi Judith Hubbard e Kyle Bradley, l’epicentro del terremoto è stato localizzato sulla faglia di Sagaing, che corre in linea retta dal nord del Myanmar alla costa meridionale.

Questa faglia "è stata a lungo considerata una delle faglie di scorrimento più pericolose al mondo" a causa della sua vicinanza alle principali città di Rangoon, Mandalay e della capitale Naypyidaw, scrivono in una nota.

Intanto oggi, sabato, i soccorritori hanno intensificato gli sforzi per rimuovere le macerie dagli edifici distrutti alla ricerca di sopravvissuti. Le scosse sono state avvertite in Cina, India, Cambogia, Laos e Thailandia.

- News: Vince Liu, svizzere lontane

Firma autografi
KEY Firma autografi

Ai Mondiali di Boston la medaglia d'oro al femminile se l'è messa al collo Alysa Liu, che con un programma libero perfetto ha incantato il proprio pubblico. L'americana si è imposta davanti alle giapponesi Kaori Sakamoto e Mone Chiba.

Serata amara di soddisfazioni per i colori rossocrociati. Con ben due rappresentati nelle 24 qualificate per il programma lungo, la Svizzera non è andata oltre il 12o posto di Kimmy Repond e il 23o di Livia Kaiser.

Entrambe le elvetiche hanno comunque garantito due posti alla Svizzera alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina. 

In Myanmar i morti sono oltre mille

Monaci buddisti passano di fianco a un edificio collassato dopo il terremoto
KEY Monaci buddisti passano di fianco a un edificio collassato dopo il terremoto

Più di 1’000 persone sono morte in Myanmar dopo che un terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito il centro del Paese, informa sabato la giunta al potere. Il terremoto di venerdì ha ucciso 1’002 persone e ne ha ferite altre 2’376, hanno dichiarato le autorità.

Le autorità militari hanno lanciato un appello alla comunità internazionale per chiedere aiuto e chiesto il sostegno immediato, misura eccezionale data l'entità dei danni umani e materiali.

I militari hanno dichiarato lo stato di emergenza in sei regioni colpite, tra cui Mandalay, la seconda città più grande del Paese, vicina all'epicentro, dove le notizie suggeriscono che sono imminenti distruzioni su larga scala.

Rubio, fine di USAID entro luglio

Marco Rubio, segretario di Stato degli USA
Keystone Marco Rubio, segretario di Stato degli USA

L'agenzia per lo sviluppo statunitense USAID sarà smantellata entro il 1° luglio, ha annunciato venerdì il Segretario di Stato Marco Rubio. Alcune funzioni passeranno al Dipartimento di Stato, altre saranno abbandonate.

Rubio ha affermato che USAID si è allontanata dalla sua missione originale, con benefici ridotti e costi elevati. Ha attribuito al presidente Trump la fine di questa "epoca sbagliata e fiscalmente irresponsabile".

I programmi di aiuto all'estero, ha aggiunto, saranno riallineati agli interessi degli USA. La chiusura di USAID era iniziata a febbraio, ma un giudice federale aveva detto che la "chiusura accelerata" violava la Costituzione.