Moto: Martin è il campione di MotoGP

Martin
Imago Martin

Serviva solo tanta pazienza e, soprattutto, non commettere errori per conquistare il primo titolo Mondiale in MotoGP e Martin ha centrato in pieno l’obiettivo.

A Barcellona lo spagnolo ha eseguito tutto alla perfezione, chiudendo 3o nella gara domenicale del GP della Solidarietà. Nonostante un weekend perfetto coronato dal successo odierno, il distacco rimasto dal leader si è rivelato incolmabile per Bagnaia.

Scattato dalla pole come meglio non poteva, Pecco ha saputo tenere a bada sia M.Marquez (2o) sia, appunto, Martin, che non ha mai provato ad attaccare.

Moto: Moto3: David Alonso da record

David Alonso Moto3
KEY David Alonso Moto3

Già sicuro del titolo di campione del mondo di Moto3, David Alonso ha tagliato il traguardo per primo anche nell'ultimo GP stagionale a Barcellona.

Con questo successo il 18enne colombiano, che l'anno prossimo passerà in Moto2, ha terminato il campionato con la 7a vittoria consecutiva per un totale di 14 in 20 gare, record assoluto in tutte le categorie del Motomondiale. Noah Dettwiler ha invece chiuso la stagione in 25a piazza a 2 punti.

Nel GP finale di Moto2 Aron Canet si è messo alle spalle Manuel Gonzalez e Diogo Moreira, 4o invece il già certo campione iridato Ai Ogura.

Moto: Bagnaia vince l'ultima sprint

Francesco Bagnaia
Keystone Francesco Bagnaia

L’antipasto ha riservato già un gustoso duello, ma non ha tolto la voglia di provare il piatto principale. La sprint del GP della Solidarietà di Barcellona, l’ultimo appuntamento stagionale che sostituisce Valencia, se l’è aggiudicata Francesco Bagnaia davanti a Enea Bastianini e Jorge Martin.

Il discorso per il titolo resta dunque ancora aperto con il piemontese che ha rosicchiato 5 punticini allo spagnolo e lamenta ora 19 lunghezze di ritardo.

Il duplice campione del mondo in carica ha potuto beneficiare dell'ottimo lavoro del compagno, abile a superare Martin nell'ultimo giro.

Moto: MotoGP, Bagnaia in pole position

MotoGP
Imago MotoGP

Francesco Bagnaia ha conquistato la pole position per la gara sprint e il Gran Premio di Barcellona, che quest'anno sostituisce la località di Valencia colpita tra il 29 e 30 ottobre scorso da una devastante alluvione.

Nelle qualifiche del GP della Solidarietà il torinese ha girato col tempo di 1’38”641, precedendo Aleix Espargaro, Marc Marquez ma soprattutto Jorge Martin. 

Nella classe di mezzo il più veloce è stato lo spagnolo Aron Canet, mentre in Moto3 a partire davanti a tutti sarà David Alonso. Ultima posizione invece per Noah Dettwiler.

Formula 1: Il giovane Bortoleto alla Sauber

Gabriel Bortoleto
Reuters Gabriel Bortoleto

Ci sarà un volto nuovo per la Formula Uno ad affiancare Nico Huelkenberg alla guida di una Sauber nel Mondiale 2025. Il 20enne brasiliano Gabriel Bortoleto, campione della F3 nel 2023 e in testa al campionato di F2 quest’anno, è stato infatti ingaggiato con un contratto pluriennale dalla scuderia di Hinwil che ha parallelamente concluso il rapporto con gli attuali piloti Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.

Moto: Ultimo GP a Barcellona

Martin
Imago Martin

Sarà il circuito del Montmelo a ospitare l'ultimo GP della stagione del Motomondiale tra il 15 e il 17 novembre.

Inizialmente prevista a Valencia, la gara è stata spostata dopo l'alluvione che ha colpito il sud-est della Spagna e sarà dedicata alla solidarietà verso la comunità valenciana.

In Catalogna si correrà dunque una seconda volta, visto che già il 26 maggio si era tenuto un Gran Premio che aveva visto Francesco Bagnaia sopravanzare Jorge Martin. L'italiano ha però ora 24 punti di distacco dallo spagnolo, che proverà a resistere alla rimonta dell'alfiere Ducati.

Formula 1: Verstappen si avvicina al titolo

Verstappen
KEY Verstappen

Max Verstappen ha messo una seria ipoteca sulla conferma del titolo mondiale vincendo con una grande rimonta il GP del Brasile, chiuso solo in 6a posizione dal rivale Lando Norris. Il vantaggio sul britannico è ora di 62 punti quando mancano 3 GP alla fine. 

Partito dalla 17a piazza, l'olandese volante è risalito di diverse posizioni ed ha poi approfittato di alcune situazioni favorevoli, tra regimi di safety car e di bandiera rossa. 

Grande giornata anche per le Alpine, con Esteban Ocon e Pierre Gasly entrambi sul podio, mentre le Sauber hanno chiuso 13a (Bottas) e 15a (Zhou).

Formula 1: Norris in pole, disastro per Max

Lando Norris
Reuters Lando Norris

Tra la pioggia, i numerosi incidenti e le quattro bandiere rosse a spuntarla nelle qualifiche in Brasile è stato Norris che in gara avrà un ghiotta possibilità per accorciare su Verstappen nella classifica piloti.

Sì, perché lo sfortunato olandese è stato eliminato in Q2 e, al netto della penalizzazione per il cambio di motore, dovrà scattare dalla 17a casella (oppure per scelta dalla pit lane).

Miglior qualifica della stagione per Bottas, il quale ha beneficiato sia degli aggiornamenti portati dalla Sauber che delle condizioni della pista per stampare l’11o tempo.