Il Bellinzona sbanca Thun

AC Bellinzona
freshfocus AC Bellinzona

Colpaccio del Bellinzona, che ha sconfitto per 2-1 la capolista Thun grazie a una rete in pieno recupero ed è quindi salito al 4o posto in classifica.

A regalare i tre punti ai granata sono state le marcature di Ranjan Neelakandan al 49' e quella a tempo quasi scaduto di Johan Nkama (93'). La compagine di Mauro Lustrinelli, che aveva trovato il momentaneo pareggio al 62' con Elmin Rastoder, non perdeva in Challenge League alla Stockhorn Arena dall'ultima giornata della stagione 2022-23.

Dopo 7 giornate, i bernesi comandano la classifica, anche se le prime 4 squadre sono racchiuse in soli 3 punti.

L'Ambrì sfiora il 1o successo

Denis Malgin
freshfocus Denis Malgin

L'Ambrì è andato vicinissimo al primo successo della stagione, ma in casa dei campioni svizzeri dello Zurigo è stato battuto 5-4 all'overtime dopo essere stato rimontato a 1'54" dal termine.

I leventinesi, con Senn e Lilja all'esordio, hanno tenuto testa ai Lions in un confronto disputato ad alto ritmo da entrambe le squadre. I biancoblù sono stati bravi a chiudere in vantaggio le prime due frazioni, grazie a Landry, Zwerger, De Luca ed Heed.

Tra la posta piena e gli uomini di Cereda si è però messo in mezzo Malgin, prima a segno a poco dal 60' e poi pure in 3 contro 3 nell'overtime.

Incidente in BMX, grave un 27enne

Incidente in BMX
iStock Incidente in BMX

Un grave infortunio sportivo si è verificato oggi (venerdì) poco dopo le 18:30 a Cadenazzo, quando un 27enne cittadino ungherese ha riportato serie ferite alla testa durante un’esibizione di BMX. 

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il giovane, residente in Ungheria, stava eseguendo un salto con la sua bicicletta all’interno di una struttura sportiva. Dopo essere salito su una rampa, è caduto violentemente da un’altezza di circa due metri, battendo la testa.

Trasportato in ospedale, le sue condizioni sono state giudicate gravi dai medici. L’inchiesta è in corso per determinare le cause dell’incidente.

Laver Cup, Team Europe avanti

Tsitsipas
Imago Tsitsipas

Dopo la prima giornata della Laver Cup Team Europe è avanti 2-1 sul resto del mondo. Questo grazie ai successi di Stefanos Tsitsipas (ATP 12) e Grigor Dimitrov (10), che hanno battuto rispettivamente Thanasi Kokkinakis (78) e Alejandro Tabilo (22). Nel primo match alla Uber Arena di Berlino invece Francisco Cerundolo (31) aveva sorpreso Casper Ruud (9).

Eolo Alberti torna in libertà

Eolo Alberti
Ti Press Eolo Alberti

La carcerazione preventiva di Eolo Alberti scadeva venerdì, e la procuratrice pubblica Chiara Borelli ha deciso di non chiederne un’ulteriore proroga. In serata il sindaco di Bioggio, in cella dal 9 agosto scorso, è tornato quindi in libertà.

Alberti resta comunque sotto inchiesta per le presunte malversazioni che assieme ad altri avrebbe commesso ai danni della società Hospita Suisse, attiva in ambito sanitario, di cui era direttore amministrativo prima di entrare nel Consiglio d’amministrazione dell’ente ospedaliero cantonale.

I reati ipotizzati sono quelli di appropriazione indebita e di amministrazione infedele. 

Ponte ferroviario messo in sicurezza

Il sindaco Ermes Colombaroli durante il sopralluogo
RSI Il sindaco Ermes Colombaroli durante il sopralluogo

Giovedì mattina il sindaco di Porto Valtravaglia, Ermes Colombaroli, ha espresso sollievo durante il sopralluogo di fine lavori al ponte ferroviario, la cui sicurezza era stata messa in dubbio lo scorso maggio dall’ingegnere svizzero Heinz Aeschlimann. 

L'esperto aveva segnalato una perdita di solidità nella struttura, attirando l’attenzione della stampa svizzera e provocando un'interpellanza al Consiglio federale da parte del consigliere Lorenzo Quadri. 

"Dopo aver letto i giornali svizzeri, ci siamo attivati subito", ha dichiarato Colombaroli, elogiando la rapidità di Rete Ferroviaria Italiana nel condurre i lavori di consolidamento.

Latitante ticinese fermato in Italia

È evaso da qui
https://www.ajv.sid.be.ch/ È evaso da qui

Un 30enne del Bellinzonese è stato arrestato mercoledì scorso in provincia di Perugia. Era in detenzione per tentato omicidio, violenza sessuale, pedopornografia nel canton Berna, nella struttura S. Johannsen, da dove è evaso lo scorso 9 settembre. Si trovava in questa struttura su decisione del giudice.

La notizia, anticipata da TicinOnline, ci è stata confermata dalla Divisione della giustizia del Canton Ticino.

Il latitante, considerato pericoloso e potenzialmente armato, era oggetto di un mandato di cattura internazionale. Ne è stata chiesta l’estradizione. 

Wuethrich non così grave

Infortunio meno grave del previsto
Imago Infortunio meno grave del previsto

Gregory Wuethrich dovrà stare fuori per qualche settimana. Uscito dopo pochi minuti durante la sfida di Champions del suo Sturm Graz contro il Brest, l'elvetico non ha fortunatamente riportato la rottura dei legamenti del ginocchio destro, bensì "solamente" un infortunio alle strutture dei legamenti capsulari.